E’ fondamentale mantenere una corretta igiene orale. L’Igiene e la Profilassi dentale costituiscono quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita dalla placca batterica e dal tartaro per il trattamento e la prevenzione di problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali) , parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di…
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. Ogni giorno una patina sottile si forma sui denti e raccoglie le macchie. Inoltre, lo strato più esterno di ogni dente, chiamato smalto, contiene pori che assorbono le macchie. Lo sbiancamento non è una soluzione definitiva, ma va…
Applicazione brillantino
Applicare il brillantino sul dente non prevede nessuna anestesia o preparazione ed è indolore. E’ possibile scegliere il brillantino più adatto al proprio gusto: forma, colore e dimensioni. Il brillantino sul dente non comporta nessuna controindicazione nel tempo, è però importante attuare una corretta igiene orale per evitare la normale formazione di placca.
Conservativa
È una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura della cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Endodonzia
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, cioè dello spazio all’interno del dente, in cui è presente la polpa dentaria, che è quel tessuto che contiene i vasi sanguigni ed il nervo del dente. Si ricorre alla terapia endodontica quando il Medico riscontra un’alterazione irreversibile del tessuto…
Estrazioni (semplici e indaginose)
Estrazione semplice di dente o radice Procedura chirurgica che non comporta particolari difficoltà tecniche, osteotomia, odontotomia o sutura, finalizzata all’avulsione dalla sede alveolare di un elemento dentario erotto. Estrazione indaginosa di dente o radice Procedura chirurgica che comporta particolari difficoltà tecniche e/o osteotomia e/o odontotomia e/o sutura, finalizzata all’avulsione dalla sede alveolare di un elemento…
Chirurgia
La Chirurgia Odontostomatologica si occupa di: Estrazioni di denti molto malati i quali non possono essere recuperati con altre terapie, Frenulectomie, Apicectomie, Alveoloplastiche, Rialzo del seno mascellare, Asportazione di cisti, Rimozione di radici o di denti rimasti inclusi nell’osso In alcune prestazioni può essere utilizzato il laser a diodo che permette di operare limitando le…
Implantologia
L’implantologia dentale offre l’opportunità di sostituire i denti mancanti con salde radici sintetiche ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido. Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale. La tecnica implantologica…
Terapie con Laser per patologie del cavo orale
Gli interventi nel cavo orale, grazie alla tecnologia laser, possono essere realizzati con precisione, rapida cicatrizzazione, senza sanguinamento ed in modo indolore. In Leonardo Dental Center la tecnologia laser viene utilizzata anche per lo sbiancamento dentale.
Parodontologia
La parodontologia si occupa della salute delle gengive e delle strutture di sostegno del dente ad esse strettamente collegate (ossia il parodonto o tessuto parodontale), che mantengono il dente solidale con il tessuto osseo mentre contribuiscono a preservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione. Oggetto della parodontologia è dunque la salute dei tessuti molli (gengiva,…
Protesi fissa e mobile
Sia la protesi fissa che quella mobile sono manufatti artificiali i quali hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità dell’arcata dentaria. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali: Protesi fissa La protesi fissa sostituisce…
Protesi scheletrica
Quando si decide di sostituire alcuni denti mancanti, la scelta può ricadere per vari motivi su una protesi rimovibile, cioè su una protesi che può e deve essere rimossa dalla bocca frequentemente e specialmente dopo mangiato per potere effettuare fuori dalla bocca le necessarie manovre d’igiene. Per cui quando mancano alcuni denti , ma ancora…
Protesi fissa o mobile su impianti
Protesi fissa su impianti La tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti e garantire una…
Ortodonzia fissa
Gli apparecchi fissi sono previsti dall’ortodonzia fissa come metodo indispensabile per curare il corretto allineamento dei denti, difetti estetici e funzionali dei denti. La durata della cura tramite apparecchi ortodontici fissi dipende da fattori vari, dall’età del paziente, dal risultato da ottenere, dalla gravità del disallineamento dentale, ed è utile sia per gli adolescenti ma…
Ortodonzia mobile
L’apparecchio mobile Gli apparecchi mobili in ortodonzia sono utilizzati in genere per intervenire su situazioni come disallineamenti dentali o malocclusioni in fase di sviluppo, sono quindi rivolte per lo più a pazienti in età adolescenziale e pre-adolescenziale. Sono così chiamati perché possono essere inseriti e tolti in autonomia dai pazienti ed inoltre, sono personalizzati perché…
Apparecchi per bruxismo
Il Bruxismo è l’azione involontaria di digrignare i denti (diurna e notturna) che provoca il livellamento dei denti. Non conoscendo la causa esatta del bruxismo non esiste al momento nessuna cura o terapia farmacologia efficace. L’unica possibile è la prevenzione utilizzando un Bite da portare soprattutto di notte. Il Bite è una mascherina in grado…
Apparecchi di protezione per sportivi
Trova applicazione anche in ambito sportivo, aiutando a respirare meglio: posizionato preferibilmente sull’arcata inferiore sposta leggermente la mandibola aumentando lo spazio deputato al passaggio dell’aria, e più ossigeno in circolo significa contrazioni muscolari più efficienti e meno rischi di crampi dovuti ad un accumulo di acido lattico. Inoltre funge da maschera protettiva nel caso di…
Bite funzionalizzante
Il Bite svolge la funzione di riequilibrare il contatto tra le arcate dentali, ripristinando il corretto rapporto muscolare tra la mandibola e la colonna vertebrale: è un ammortizzatore che annienta quelle forze, determinate dalla malocclusione dentale, che danno origine allo sbilanciamento posturale.
Elettromiografia
L’Elettromiografia (EMG) è un esame strumentale neurofisiologico che riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella diagnosi delle malattie neuromuscolari e serve a valutare la funzionalità dei muscoli . L’esame rappresenta un completamento dell’esame clinico del paziente. È utile per diagnosticare e precisare al meglio quadri patologici a carico del sistema nervoso periferico. In aggiunta può…
Posturologia
La posturologia studia l’atteggiamento del corpo dell’uomo nei confronti dell’ambiente che lo circonda. La nostra postura ed il nostro equilibrio dipendono dal nostro sistema tonico posturale.
Tens
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini. Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore, i quali non…